[Italiano] [English] 
Iniziare o stabilire la musica

COSA FACCIAMO

talentonellastoria.com^^

 

 

La Teuta Lingones, propongono la vita e le vicende delle tribù celtiche dei Lingoni, che alleate tra loro hanno popolato le nostre terre, in un periodo che va dal V° al II° secolo avanti Cristo.

I rievocatori divisi nelle tre caste tipiche della cultura celtica - artigiani, guerrieri, druidi- insieme alle donne e ai bambini, ricostruiscono in modo realistico situazioni di vita di quei tempi lontani.

Il rigore e la coerenza storica sono garantiti dalla passione per lo studio, trasmessa al gruppo dai membri anziani e da importanti collaborazioni esterne con archeologi, artigiani,  studiosi e associazioni ed importanti partecipazioni con emittenti Televisive di settore:  RAI UNO Con Gli speciali di SUPER QUARK e RAI DUE Con il programma "ULISSE" Condotti da Piero e Alberto Angela.

BATTAGLIE

I guerrieri del Cinghiale Bianco Teuta Lingones, sono allenati a partecipare a battaglie di fanteria, grazie alla pluriennale partecipazione agli scontri campali delle principali feste celtiche e alle battaglie organizzate dai gruppi di rievocazione storica romana.

La sicurezza nei combattimenti e garantita da anni di esperienza sul campo e da una coerenza seria e chiara, che porta ad una sana valutazione dell'azione stessa.

ACCAMPAMENTO STORICO

Accampamento: Non ci sono fonti storiche che descrivano come potevano essere le tende da campo degli antichi Celti. Ci sono raffigurazioni di accampamenti militari su resti archeologici come la colonna Traiana e su quella Antonina. Per realizzare le tende del nostro accampamento ci siamo ispirati ai modelli utilizzati dai gruppi di rievocazione nord-europei.

ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE

I Teuta Lingones in collaborazione con il gruppo di Archeologia Sperimentale Gesti Ritrovati realizza ricostruzioni che spaziano dalle attività produttive alle strategie di combattimento nel mondo celtico, nell'intento di restituire contesti diversificati sempre più ampi ma accomunati da solide basi di ricerca archeologica e letteraria. Ogni evento è corredato da momenti di divulgazione, supporti visivi e dispense che documentano e integrano le fasi della ricerca, presentando anche le fonti di riferimento per chi è interessato ad approfondire le argomentazioni.
il legame tra produzione artigianale e alimentazione
In quest'ambito vengono proposte esperienze inerenti aspetti della quotidianità e della sacralità: vengono ricostruite le fasi di manifattura della ceramica, fino alla cottura all'interno di potenti fornaci di 2300 anni fa; il vasellame prodotto viene poi utilizzato unitamente a pietanze e bevande preparate secondo i dettami enogastronomici relativi alla tradizione celtica, alla ricerca degli originali rapporti tra “contenitore” e “contenuto”.
E' possibile infatti assistere e/o partecipare alla produzione del pane, assaggiare le zuppe e il prezioso idromele, il vino sacro dei Celti, preparato secondo l'antico metodo della fermentazione.

(in collaborazione con) Gesti Ritrovati

MOSTRE A TEMA

I Celti abili artigiani del metallo
Mostra di riproduzioni realizzate in metallo (bronzo, rame, argento) di reperti archeologici originali, proposta in collaborazione con G.A.S.A.C., accompagnata da materiale audio che le permette di essere visitata anche da non vedenti. Mentre si ascolta la stessa spiegazione scritta sui pannelli e' possibile "vedere" gli oggetti toccandoli. Un esperienza unica che non e' possibile fare con i reperti archeologici originali.
Gli oggetti che fanno parte di questa mostra sono stati realizzati da Giuseppe Stucchi  in contesti di archeologia sperimentale con lo scopo di essere esposti per finalità didattiche.

La mostra presenta quattro categorie di oggetti:

    *

      Reperti Domestici: situle, secchi, calici, coppe, spilloni e fibule.
    *

      Reperti Ornamentali: collari, bracciali, pendagli, collane, orecchini.
    *

      Reperti della Caccia e dell'Agricoltura: zappe, asce, falci, scalpelli, picconi e coltelli.
    *

      Reperti della Guerra: spade, elmi, pugnali, frecce e lancie.

(in collaborazione con G.A.S.A.C.)

TEATRO STORICO

Il Teuta Lingones Cinghiale Bianco è attivo anche nel campo dello spettacolo, proponendo momenti teatrali interpretati sia in chiave didattica che di intrattenimento

Il commercio del ferro

Piccola rappresentazione teatrale per raccontare in modo divertente alcuni aspetti della vita degli antichi Celti.
La sceneggiatura interpretata dai rievocatori e l'intervento della voce narrante, accompagnano il pubblico alla scoperta di alcuni aspetti della cultura celtica:

  • i Celti abili commercianti e artigiani
  • la figura femminile nella società celtica
  • i druidi come uomini di legge
  • importanza dell'onore presso i celti

Questa rappresentazione didattica è adatta a tutti, dai più giovani fino agli adulti, può essere proposta sia in contesti scolastici a integrazione di altre attività didattiche, che in occasione di feste celtiche per animare il villaggio o l'accampamento con un momento sia formativo che divertente.


Associazione Culturale Cinghiale Bianco - Teuta Lingones
C.F.93080080380 – PRN FRZ 67B02 D 548O
Sede sociale: Via Scutellari 18 Ferrara 44121
NO PROFIT






 
ASSOCIAZIONE CULTURALE CINGHIALE BIANCO
TEUTA LINGONES
Copyright © 1998-2016 Tutti i diritti riservati

feed RSS
I testi, le immagini e i video,
non sono in alcun modo utilizzabili
se non dietro espressa autorizzazione
degli autori o degli aventi diritto.

In ogni caso l'utilizzazione
delle immagini fotografiche
è subordinata alla citazione
del nome dell'autore.