[Italiano] [English] 
Iniziare o stabilire la musica

LINK SUDDIVISI PER TIPOLOGIA

talentonellastoria.com^^


ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE

Gesti ritrovati è Impegnata in progetti di ricerca e di consulenza con enti pubblici (musei, scuole) e privati (associazioni culturali) nell'ambito della divulgazione scientifica; si occu Mirata principalmente di sperimentazione e riproduzione assistita di originali archeologici e di antiche attività di sussistenza , riconosciute sulla base di sicuri contesti di scavo ...

ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE

L'associazione culturale G.A.S.A.C.
Ha come scopo quello di promuovere, la conoscenza e la valorizzazione della cultura, dell'arte, e dell'archeologia celtica. Le sue principali attività sono la ricerca di documentazione, la sperimentazione archeologica, la realizzazione di manufatti e la partecipazione a mostre, eventi, rassegne e manifestazioni.

ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE

Ottimo Fabbro specializato in riproduzioni di armi bianche.

FORNITORE UFFICIALE DELLE NOSTRE ARMI DA TAGLIO E DA PUNTA.

ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE

Vincenzo Pastorelli, in arte Hephestus, di origine Marsicano-sannita pur nato in Australia.
Vive a Bononia (Bologna) dall'84 ove svolge con passione la professione di fabbro e carpentiere del metallo, derivato da una formazione di maturità superiore come Perito meccanico, Capo Tecnico, disegnatore, nonchè da specializzazioni professionali di 'arte del ferro battuto' E Tecnologia applicata ai metalli.

ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE

Bravissimo Artigiano ed ottimo coniatore di Monete
Du bist auf der Suche nach etwas Besonderem, etwas Einzigartigem für Dich, Deine Frau, einen Freund, eine Freundin oder einen anderen Menschen der Dir lieb und teuer ist?

CANALI TELEVISIVI

Storia, Arte, Cultura

RIEVOCAZIONE CELTICA


Galli Boii - 300 - 200 a.C.

I Boii erano, a detta di Catone, una confederazione di 112 tribù che occupava l'attuale Emilia centrale nel territorio compreso ad Est dal fiume Idice, a Sud dal crinale appeninico, ad Ovest dal fiume Taro e a Nord dalle paludi vicine al Po.

Continua...

RIEVOCAZIONE CELTICA

L'Aes Torkoi, oltre alle rievocazioni storiche, si occupa anche di diffondere la cultura sull' evo antico con particolare attenzione sulle popolazioni galliche; proponendo conferenze, mostre,stage e lezioni didattiche a vari livelli.

RIEVOCAZIONE CELTICA E MEDIEVALE

La Confraternita della Fenice partecipa a svariate Feste ed Eventi Celtici col nome di Teuta As Paùn - Clan del Pavone, rimanendo pur sempre della Razza dei Galli Senone. L'Evento Celtico più importante al quale partecipiamo è il Bundan Celtic Festival, presso la Rocca Stellata di Bondeno in provincia di Ferrara, in questo ambito la nostra Associazione collabora con gli organizzatori per l'animazione. Anche in ambito celtico siamo arcieri e non solo, proponiamo la Vita d'accampamento, la Costruzione delle Frecce Storiche, l'insegnemaneto dell'Ogham ed un esaustivo corso sulle Erbe usate dai Druidi. In abiti celtici partecipiamo anche alla Festa di San Patrizio, Patrono d'Irlanda, proponendo al Pubblico Animazioni in tema, su richiesta dell'Organizzazione.

RIEVOCAZIONE DACIA

The Association Terra Dacica Aeterna was created on June 1st, 2007, in Cluj-Napoca. It was the first reenactment group in Romania trying to reacreate, as accurately as possible, the Dacian and Roman civilizations, through elements of military and civilian daily life.

RIEVOCAZIONE ROMANA

Il Gruppo Storico Romano è una grande famiglia, chiunque ne viene a far parte è considerato un amico, un fratello e come tale è trattato. E' questo l'approccio che ha permesso di instaurare quell'atmosfera serena, allegra e goliardica che contraddistingue le nostre riunioni.

Ci accomuna l'amore per la città più bella del mondo, l'orgoglio di essere cittadini romani e la consapevolezza di appartenere ad una cultura che un tempo illuminò l'intero occidente; siamo consapevoli, senza banalizzarlo, di vivere dove furono presenti Augusto, Cesare, Seneca e tanti altri grandi personaggi.

RIEVOCAZIONE ROMANA

Siamo un gruppo di lavoro accomunato dall'interesse nei confronti della storia e della civiltà romana che trovano nella nostra città ampi motivi di analisi, studio e riflessione, in forza delle origini storiche della Città e dell'importanza della stessa nella storia romana (basti pensare che Fanum Fortunae è chiaramente citata nel “De bello civili” di Giulio Cesare).
Il nostro principale obiettivo  si realizza nella ideazione, studio ed organizzazione di eventi di “Storia Viva” ovvero la ricostruzione attendibile del Modus Vivendi degli antichi Romani.
Ricreare scene di vita quotidiana, accampamenti militari, per noi hanno una grande importanza l'accuratezza dei vestiti nonché gli eventi che caratterizzavano la vita sociale e religiosa dell'antica Roma.
Proprio per questo l'Associazione prevede che il suo interno possano sorgere Gruppi storici ad hoc precipuamente ideati per la ricostruzione di uno specifico settore della vita pubblica, sociale, civile e militare di 2000 anni fa. In tal senso si e' già organizzato il comparto militare con la formazione del Gruppo storico “I Coorte della II Legio Augusta”, anche qui il nome non casuale ma maturato dopo attente analisi. Se il richiamo ad Augusto appare scontato in relazione alla storia della nostra città meno noto è forse il fatto che a Fano è stato ritrovato un cippo funerario in memoria di tal Publius Plotius legionario veterano appartenente proprio alla II Legio Augusta.Nascono successivamente il "gruppo delle Vestali",il comparto dei civili nelle ricostruzioni dei sacri riti.

RIEVOCAZIONE ROMANA

Scopo della nostra associazione è la rievocazione storica del periodo romano Cesariano (I° sec. a.C.). Studi e ricerche sono il fondamento della nostra attività, che ci porta, in molti casi, ad una vera e propria attività di Archeologia sperimentale.

La XII Legio ha al suo interno il gruppo "Ludus Aemilius" che raccoglie Gladiatori, Lottatori e Pugili, per rievocare esibizioni e combattimenti tipici in arene ed anfiteatri di un periodo romano più ampio, dagli inizi delle gladiature al periodo imperiale.

Molti oggetti e parti dei costumi sono realizzate e/o modificate da noi stessi per cercare di riprodurre nel migliore dei modi tutto quello che era il mondo dell'antica Roma.

RIEVOCAZIONE ROMANA

La LEGIO I ITALICA viene fondata circa sette anni fa a seguito della scoperta nella campagna attorno a Villadose (RO) di una "domus" romana inserita nel reticolato della centuriazione di Hatria (Adria) e della conseguente volontà del G.A.V. (Gruppo Archeologico Villadose), artefice del ritrovamento, di riportare alla luce non solo i resti della struttura ma anche gli usi e i costumi di quelli che furono i suoi abitanti, cercando di ricreare quindi uno spaccato di vita romana

PORTALE WEB

"Talento nella Storia" è un portale storico puramente amatoriale, indipendente, apolitico, apartitico, che si compone di rubriche, curate da importanti personalità del mondo culturale,  in grado di offrire al lettore, sia abituale che occasionale, continui spunti di riflessione sulla nostra storia, dal mondo classico greco-romano all'attualità, attraverso percorsi che contemplino l'intero contesto delle arti e discipline umanistiche.


Associazione Culturale Cinghiale Bianco - Teuta Lingones
C.F.93080080380 – PRN FRZ 67B02 D 548O
Sede sociale: Via Scutellari 18 Ferrara 44121
NO PROFIT






 
ASSOCIAZIONE CULTURALE CINGHIALE BIANCO
TEUTA LINGONES
Copyright © 1998-2016 Tutti i diritti riservati

feed RSS
I testi, le immagini e i video,
non sono in alcun modo utilizzabili
se non dietro espressa autorizzazione
degli autori o degli aventi diritto.

In ogni caso l'utilizzazione
delle immagini fotografiche
è subordinata alla citazione
del nome dell'autore.